
Contratti civili e commerciali
La conclusione di un accordo è un momento di particolare importanza nella negoziazione tra le parti e non va mai affrontato con leggerezza. In questa fase, l’assistenza notarile è indispensabile per due ordini di ragioni.
In qualità di pubblico ufficiale, il Notaio si assume la responsabilità giuridica e morale della validità e dell’efficacia del contratto, valutandone la conformità alla legge ed eseguendo, prima del suo perfezionamento, accurate indagini sul bene – o sulla prestazione – che ne forma oggetto, sull’identità e sulla legittimazione delle persone che vi partecipano.
In qualità di professionista del diritto, il Notaio può individuare i punti critici di un accordo ed introdurre delle clausole ad hoc per prevenire future contestazioni o liti tra le parti. L’esperienza insegna, infatti, che non si è mai perfettamente in grado di prevedere le situazioni e i conflitti che potrebbero presentarsi una volta concluso il contratto, nella fase di svolgimento del rapporto, anche ad anni di distanza.
- consulenza per la redazione di scritture private, sia nella fase delle trattative sia relativamente alla conclusione dell’accordo;
- deposito e custodia di scritture private;
- predisposizione di contratti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata.
Per le compravendite e gli altri atti immobiliari visita la sezione “Immobili”.